Progetta in 3D con AUTOCAD

Progetta in 3D con AUTOCAD

Autocad 3D
Il percorso didattico si prefigge l’obbiettivo di fornire tutte le indicazioni principali sull’utilizzo degli strumenti avanzati in Autocad 3D.

Se non hai già una buona padronanza con gli strumenti più importanti messi a disposizione nell’applicativo Autocad, ti suggeriamo di valutare il corso di Autodesk Autocad 2D.
Prerequisiti:
E’ richiesta una buona dimestichezza con tutti gli strumenti base offerti da Autocad.

Introduzione al 3D in AutoCAD

Barra multifunzione e area di lavoro 3D
Tavolozze strumenti per luci e materiali
Impostazione delle unità e del modello

Strumenti 2D utili per il 3D di AutoCAD

Creazione e modifica delle polilinee
Uso di Regioni, Polilinee 3D, Eliche e Spline
Layer, selezione, opzioni di selezione

Visualizzazione

Ambiente di AutoCAD e accelerazione grafica
Viste ortogonali, finestre
Stili visualizzazione, ombre, materiali, raggi X
Punti di vista 3D e prospettiva
View cube, SteeringWheel, Viste e transizioni
Orbita, passeggia, vola, apparecchi fotografici

Piani di lavoro

Uso dell’UCS e UCS dinamico
Comportamento degli oggetti 2D nel 3D
Comportamento dei comandi 2D in 3D

Comandi di Modifica 3D

Grip e strumento gizmo
Allineamento e Allineamento 3D
Rotazione 3D, Serie 3D
Specchio 3D e Sposta 3D

Tipologie di oggetti 3D

Oggetti con spessore, Mesh, Superfici e Solidi
Accenni a superfici e oggetti con spessore
Superfici 3D e modifica di Superfici
Superfici elementari e poligonali
Variabile MESHTYPE

Solidi

Superfici piane e regioni
Solidi elementari parametrici
Estrusione, Rivoluzione, Sweep e Loft

Modifica dei solidi

Sezioni 2D e 3D, sezioni live
Sezione, geometria piatta, estrazone spigoli
Trancio e trancio con una superficie
Operazioni booleane e controllo interferenze
Modifica tramite sotto-oggetti e cronologia
Modifiche al corpo, agli spigoli e alle facce

Mesh

Mesh elementari
Mesh rigate, di spigolo, estruse e di rivoluzione
Modifica di mesh e aggiunta di spigoli
Smusso e piega, affinamento
Conversione di solidi, superfici e mesh

Materiali e Luci

Utilizzo di materiali della libreria
Creazione di nuovi materiali
Utilizzo di luci preimpostate e creazione di luci
Impostazioni sole e cielo

Render

Utilizzo delle preimpostazioni di render
Parametri del render Mental Ray